icona posizione icona telefono icona email icona whatsapp

Colera

icona calendario

Organizza subito un appuntamento con uno specialista!

Il Colera è un’infezione acuta causata dal batterio Vibrio cholerae il quale produce una tossina che attacca le cellule della mucosa intestinale e si trasmette per via oro-fecale da mani non lavate bene, acqua e alimenti contaminati da feci di persone infette. La caratteristica di questa malattia è il grave stato di disidratazione, che può portare alla morte del paziente infetto.

Sintomi

Il periodo d’incubazione della malattia varia da poche ore a 5 giorni e i sintomi sono diarrea abbondante e improvvisa con aspetto “ad acqua di riso”, vomito, ipotermia, bassa pressione sanguigna, battiti accelerati che possono portare ad una forte disidratazione, shock e morte.
Nella maggior parte dei casi la malattia può essere asintomatica o con lieve sintomatologia. In caso contrario, se trattata tempestivamente, i sintomi si riducono fino a completa guarigione.

Vaccino

Per contrastare il rischio esiste un vaccino somministrato per via orale in due dosi a distanza di 1-6 settimane l’una dall’altra, eccetto per i bambini tra i 2 e i 6 anni per i quali sono previste 3 dosi.
In caso di viaggi in luoghi endemici il ciclo deve essere completato almeno 1 settimana prima dell’eventuale esposizione al colera.
Per mantenere l’immunità, inoltre, è consigliabile fare una dose di richiamo ogni due anni per adulti e bambini sopra i 6 anni, mentre nei bambini più piccoli la dose di richiamo viene generalmente fatta dopo 6 mesi.

Indicazioni per la vaccinazione dei viaggiatori

La vaccinazione è raccomandata per tutti i viaggiatori a rischio, in particolare operatori sanitari e lavoratori che si rechino in zone endemiche e ad alto rischio epidemico, ed è indicata in tutti i casi di viaggio in zone endemiche per le quali non sia possibile garantire una sicura igiene alimentare.

Viale degli Ammiragli 67
00136 Roma
Email: info@etimedica.it
Telefono: 06 99330428