Vaccinazioni per Adulti
Organizza subito un appuntamento con uno specialista!
Le vaccinazioni sono un importante strumento per proteggere la salute in tutte le fasi della vita, compresa l'età adulta. Anche in età adulta ci sono valide motivazioni per la somministrazione di nuovi vaccini o il “richiamo” di vaccinazioni effettuate da bambini:
- Protezione personale: i vaccini aiutano a prevenire malattie infettive potenzialmente gravi, riducendo sia il rischio di contagio, che la possibilità di contrarre la malattia nelle sue forme più gravi. Con il vaccino antinfluenzale si riduce la probabilità di contrarre l'influenza stagionale, così come il vaccino antipneumococcico protegge dalle infezioni polmonari causate dal batterio pneumococco.
- Protezione delle persone che amiamo: essere vaccinati contribuisce a proteggere anche i nostri familiari, amici e comunità. Se siamo vaccinati contro la pertosse, ad esempio, riduciamo il rischio di trasmettere la malattia ai neonati che ancora non hanno raggiunto l’età per essere vaccinati.
- Prevenzione delle complicazioni a lungo termine: alcune malattie infettive possono riattivarsi specialmente negli adulti con alterate condizioni di salute preesistenti o sistema immunitario indebolito. Il virus varicella-zoster, ad esempio, se riattivato può essere causa di una nevralgia post-erpetica molto dolorosa che può essere prevenuta dal vaccino.
Le vaccinazioni suggerite per gli adulti sono:
- Vaccino antinfluenzale: raccomandato annualmente per tutti gli adulti per proteggersi dall'influenza stagionale.
- Vaccino antipneumococcico: consigliato per gli adulti con condizioni di salute croniche o immunosoppressione, per prevenire le infezioni polmonari causate dal pneumococco.
- Vaccino contro il tetano, la difterite e la pertosse (Tdap): consigliato come richiamo ogni 10 anni per proteggersi da queste malattie batteriche potenzialmente gravi.
- Vaccino contro l'herpes zoster: consigliato per gli adulti di età superiore ai 50 anni per prevenire l'herpes zoster e la nevralgia post-erpetica.
- Vaccino contro l'epatite B: consigliato per gli adulti a rischio di esposizione all'epatite B.
- Vaccino contro il Covid-19: le indicazioni per la vaccinazione anti-Covid-19 sono in evoluzione; in una situazione di graduale riduzione della pericolosità di tale patologia, è probabile che il relativo vaccino riceva indicazioni analoghe a quello antinfluenzale.
Ad ogni età la prevenzione migliore per molte malattie è il vaccino. Etimedica offre la possibilità di vaccinarsi in totale tranquillità.
VACCINAZIONI PER MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI
È molto importante continuare a proteggersi anche da adulti contro alcune delle principali malattie infettive, per preservare la tua salute.
Ecco perché ci sono specifiche vaccinazioni che possono essere eseguite in età adulta, anche tenendo conto della naturale conclusione della copertura immunitaria dei vaccini somministrati nell’infanzia.
Presso Etimedica puoi vaccinarti per:
- Epatite b
- Hpv (papilloma virus)
VACCINAZIONI PER DONNE IN GRAVIDANZA (28-32 settimane)
Anche nel corso della gravidanza sono raccomandate alcune vaccinazioni volte alla protezione della mamma e del bambino.
Presso Etimedica puoi vaccinarti per:
- Pertosse
- Tetano, Difterite, Pertosse
- Influenza (se la gravidanza è nella stagione invernale)
VACCINAZIONI PER DONNE IN ETA’ FERTILE
Alcune malattie possono incidere negativamente sulla fertilità o avere conseguenze sull’esito di una gravidanza; per le donne in età fertile sono indicate, se non già immuni, alcune vaccinazioni tra cui:
- Hpv (papilloma virus)
- Herpes zoster adulti
- Morbillo, Parotite, Rosolia, Varicella
Non trovi il tuo vaccino tra quelli elencati? Chiamaci subito per verificare la disponibilità.